Clicca qui per scaricare il PDF!
Regole in caso di sinistro stradale:

Diritto Penale della Circolazione Stradale

Diritto Penale della Circolazione Stradale

Lo Studio legale Mulas fornisce ai propri clienti un’assistenza qualificata in materia di diritto penale della circolazione stradale. Mettersi alla guida di un autoveicolo, di una motocicletta, di un motorino, di un autoarticolato etc. significa assumersi tutta una serie di responsabilità. Dal nostro comportamento “al volante”, infatti, possono discendere delle conseguenze poco piacevoli sia per noi che per le persone che incrociamo lungo la nostra strada.

Per rendere l’idea, causare un incidente stradale, per colpa ed in violazione delle norme che regolano la circolazione dei veicoli, può cagionare un danno alla salute in capo a coloro che, incolpevolmente, rimangono coinvolti nel sinistro. Ecco che l’automobilista che ha procurato il danno potrebbe essere chiamato a rispondere dei reati commessi, con l’obbligo di farsi assistere da un avvocato per la fase processuale.

Ecco alcuni esempi piuttosto comuni di reati che si possono commettere quando si è al volante:

  • guida in stato di ebbrezza;
  • guida sotto l’effetto di stupefacenti o sostanze psicotrope;
  • omicidio stradale di cui all’art 589 bis c.p.;
  • lesioni personali stradali gravi o gravissime di cui all’art. 590 bis c.p.;

L’avvocato, però, potrebbe rendersi necessario anche per fornire assistenza ad una persona che ha subìto delle lesioni a causa di un sinistro stradale. In questo caso, il Legale potrà in un primo momento redigere l’atto di querela (se il reato non è procedibile d’ufficio ex art. 50 c.p.p.) nei confronti del responsabile, e successivamente costituirsi parte civile nell’ambito del processo penale che si è nel frattempo incardinato, al fine di richiedere ed ottenere il risarcimento del danno patito dal proprio cliente.

Hai un dubbio o una necessità di natura legale?

Lo Studio Legale Mulas può offrirti un supporto completo negli ambiti del Diritto Civile e delle Assicurazioni, in materia di Infortunistica Stradale, Responsabilità Professionale e Medica, Diritto Penale della Circolazione Stradale, Diritto di Famiglia e Recupero Crediti.

Siamo a disposizione per trovare la migliore soluzione al tuo problema.

info@studiolegalemulas.it 042623583

>> Scopri di più sullo Studio Legale Mulas